Descrizione
Il Comune di Romanengo è risultato tra i vincitori del Bando "Citta' che Legge 2024", classificandosi al 1° posto tra i 16 assegnatari, su un totale di 70 candidature nella categoria "Comuni da 5.001 a 15.000 abitanti", per un importo definito pari a Euro 16.900,00.
Il bando, rivolto ai Comuni che precedentemente hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge" per il triennio 2024-2025-2026, prevedeva la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura.
Il progetto del Comune di Romanengo è stato uno di quelli considerati dal Centro per il Libro e la Lettura "esemplari" in quanto in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni al fine della creazione di un ecosistema favorevole alla lettura.
I progetti finanziati hanno infatti fra le loro finalità: “l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale per la promozione della lettura, con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura e di istituzioni o associazioni culturali.”
Il progetto "Legami di lettura: Inclusione, Partecipazione e Comunità" è stato presentato nel mese di marzo dal Comune di Romanengo, in veste di capofila, insieme al Comune di Offanengo (tramite la Biblioteca Comunale), l'Istituto Comprensivo "Falcone e Borsellino" di Offanengo, la Pro Loco di Romanengo, l'Associazione AUSER Insieme di Romanengo, l'Unione "dei Fontanili" (tutti soggetti sottoscrittori del Patto Locale per la Lettura); e con la partecipazione dell'Associazione Literacy Italia di Milano, ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Riportiamo l'Abstract del progetto.
Il progetto “Legami di Lettura: Inclusione, Partecipazione e Comunità” intende
anzitutto sottolineare l’aspetto relazionale della lettura: leggere significa
creare lègami. Con questo progetto, vogliamo trasformare la lettura in
un'esperienza che attraversa generazioni, culture e abilità diverse, rendendo
la biblioteca un luogo di connessione tra passato, presente e futuro.
L’obiettivo generale è di costruire nel territorio un ecosistema culturale
accessibile e inclusivo, tramite il raggiungimento dei seguenti obiettivi
specifici:
- la valorizzazione del ruolo sociale della biblioteca e delle professionalità degli
insegnanti
- l'attivazione di nuovi spazi di promozione della lettura al di fuori della
biblioteca
- coinvolgimento degli studenti e più in generale della comunità e dei lettori
con modalità e strumenti di comunicazione efficaci (tecniche teatrali, messaggi
stradali diffusi, podcast, social networks).
- coinvolgimento di persone con disabilità in laboratori scolastici ed extrascolastici.
Per info e adesioni: Biblioteca Comunale (0373 72521) | Ufficio Servizi Scolastici (0373 72117 int. 0)
Contenuti correlati
- Inaugurazione Mostra Storica 1915-2025 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia - 1 novembre presso la Rocca di Romanengo
- Maggio dei Libri 2025 - Presentazione Libro di Cinzia Carioni "La Felicità è qui" - sab 10 maggio 2025
- Calendario Maggio dei Libri 2025 promosso dalle Biblioteche di Romanengo ed Offanengo
- Maggio dei Libri 2025 - Presentazione Libro del Gruppo Antropologico Cremasco - sab 3 maggio 2025
- Commemorazione del IV novembre, Giornata dell' Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Teatromanengo: stagione teatrale 2023/2024
- Patto locale per la lettura del comune di Romanengo
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 16:25